Quadrant House – La casa gira-sole

Un sogno che diventa realtà

Arriva dalla Polonia questa meravigliosa opera architettonica che ha rivoluzionato il modo di abitare. Tutti ci lamentiamo del fatto che l’estate in casa fa troppo caldo e l’inverno troppo freddo. Bene…non potrete dire lo stesso qui!

L’architetto Robert Konieczny, infatti, ha creato la prima casa al mondo in grado di ruotare automaticamente per seguire il movimento del Sole. Dai nostro punto di vista…idea spettacolare!!!

Situata in un quartiere residenziale polacco, questa abitazione si differenzia dalle ville che la circondano, sebbene a primo impatto non sembra esserci nulla di così particolare….

Lo studio prevede la sovrapposizione di due volumi, un blocco a due piani riservato all’abitazione e un secondo blocco adibito a soggiorno e zona benessere. E’ grazie all’uso di cerniere e binari appositi che quest’ultimo blocco è in grado di ruotare di 180° per seguire il movimento del Sole e garantire a ogni stanza della casa sempre la migliore esposizione, tutto l’anno!

Inoltre, ruotando, il blocco sottostante crea all’interno un giardino a sè, una “piccola” oasi di pace.

La struttura è molto minimal ed è caratterizzata da queste enormi vetrate schermate che garantiscono sempre luce naturale.

In conclusione si può affermare che questo architetto è stato in grado di rispondere alle esigenze dei proprietari offrendo loro la possibilità di avere una casa sempre luminosa, ventilata ogni giorno e in ogni stagione, rilassante, moderna e soprattutto UNICA.

E voi che ne pensate? Vi piace questa soluzione?

clasil

Torna in alto