Come tenere in ordine il guardaroba!

Riordinare la casa è decisamente un gesto che aiuta a fare ordine nella vita! Quanti di voi dopo aver messo a posto si sentono decisamente meglio? Bene, con questo articolo vi aiuteremo a tenere sistemato il vostro armadio per farvi sentire bene ogni giorno! E lo faremo regalandovi qualche suggerimento…capo per capo.

Per iniziare vi consigliamo una disposizione dei capi per tipo: da un lato i pantaloni, dall’altro le gonne e le camicie. Prima cosa da fare sarebbe tenere gli accessori (guanti, sciarpe, foulard, calze, cinte e cravatte) in una scatola in modo da aprirla solo se vi servirà prendere qualcosa riposta lì dentro. Non prenderanno polvere e, aprendola, visivamente farete molto prima a scegliere l’accessorio giusto!

Soluzione in più per organizzare gli accessori in un cassetto fuori o dentro l’armadio!

La biancheria andrebbe disposta in un comò. Le lenzuola sarebbe buon uso imbustarle, soprattutto quelle di lino perchè ricordate che, se esposte all’aria, ingialliscono. Piumini e trapunte, invece, vanno conservati in una sacca di cotone leggero e riposti su uno scaffale durante il periodo di non uso.

Consiglio pratico: lasciate i vostri capi fuori dall’armadio almeno per un’ora dopo averli stirati, per evitare di stropicciarli inserendoli all’interno ancora caldi di ferro! Per riporli nell’armadio, tendenzialmente dovreste evitare di sovrapporre i capi (giacche, camicie) per non stropicciarli”

Cappelli e borse andrebbero riempiti di carta di giornale per evitare di fargli perdere la loro forma e poi mantenuti in una busta di tela.

I maglioni non andrebbero appesi alle stampelle ma piegati, MAI umidi ma sempre ben asciutti, l’uno sull’altro. Bene se riposti in sacchetti di tela.

Raster portamaglioni

Quanto alle camicie, dopo la fatica fatta per stirarle alla perfezione, dobbiamo stare attenti a non schiacciare i colletti. E allora, per quanto riguarda quelle da uomo possiamo piegarle e disporle a croce, una perpendicolare all’altra, in un cassetto; quelle da donna, invece, vanno sempre appese utilizzando grucce della misura corretta (adeguata alla larghezza delle spalle) abbottonando un bottone sì e uno no.

Per le valigie un consiglio pratico è quello di riporle sopra l’armadio, impilandole una dentro l’altra.

Inoltre, ci capita spesso di vedere soprattutto le donne inserire le scarpe all’interno del loro armadio. Ecco, aboliamo questa pratica!!!! Le scarpe, essendo sporche portano polveri di sporcizia sui vostri capi…quelli che indossate a contatto con la vostra pelle. La soluzione ottimale sarebbe una scarpiera inserita nel bagno dove riporle, mantenendo la finestra aperta per cambiare aria. Se proprio non avete altro modo se non quello di tenerle nell’armadio abbiate l’accortezza di metterle all’aria e poi rimetterle nelle loro scatole!

E per il cambio stagione? AIUTOOOOO!!!! Ci stiamo avvicinando al fatidico momento! È vero, è un lavoro che, potendo, chiunque di noi rimanderebbe all’infinito!! Quando non sapete più dove mettere i nuovi capi acquistati capite essere arrivato il momento di iniziare. Ecco a voi qualche consiglio da poter sfruttare in questa occasione.

Per prima cosa: la pulizia. Ogni volta che iniziate il cambio stagione dovreste pulire a fondo l’armadio lasciandolo aperto per qualche ora per far sì che si asciughi perfettamente.

Le 3 regole d’oro per un cambio stagione perfetto:

– butta quello che non serve (un capo non utilizzato per tre anni va scartato!)

– lava quello che tieni

– riponi i tuoi capi nell’armadio pulito in modo ordinato

I capi in pelle vanno riposti in sacchetti di plastica. Cappotti e giacche vanno posti sulle grucce senza essere abbottonati perché potrebbero sformarsi!

--> Su amazon potete trovare tantissime grucce a prezzi vantagiosi. Noi vi consigliamo queste in velluto per far si che i vostri capi non si rovinino e non scivolino via!

https://amzn.to/2ouJiyS

https://amzn.to/2oDJlrV

https://amzn.to/2ouGK3N

Un consiglio utile può essere quello di tenere vecchie federe per raccogliere ad esempio i costumi o i pigiami e camicie da notte estive!

E dopo tutto questo lavoro quanto può essere fastidioso trovare il tuo maglione preferito pieno di buchi? Sempre massima deve essere l’attenzione alle tarme! La carta di giornale sembra tenerle lontane dai vostri capi preferiti; un consiglio utile può essere quello di avvolgerci i maglioni di lana durante il periodo estivo, ma non scordate comunque di inserire nell’armadio e nei cassetti le perle antitarme. Contenendo peró sostanze tossiche non vanno inserite nei cassetti dei vostri figli. Preferite sempre le preparazioni naturali, prima tra tutte la lavanda che lascerà sui vostri abiti un profumo irresistibile!

E voi siete pronti per il cambio stagione? Avete dei trucchi e rimedi che volete condividere con noi? Ricordatevi che per una casa impeccabile…anche l’armadio vuole la sua parte 😉

clasil

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto